Crema Protezione Muraria

 

Protettivo per Murature
Protettivo Murature

BARRIDRY è un prodotto a base di silano silossano ecologico in emulsione cremosa, studiato in modo specifico per la protezione di qualsiasi superfice muraria. Il prodotto penetra nella capillarità del materiale, diffondendosi in profondità e rendendo repellente alla pioggia la muratura trattata. Diversamente da altri protettivi impermeabili, la superficie trattata con BARRIDRY mantiene inalterata la naturale traspirabilità e l'aspetto estetico originario del materiale trattato, in particolare delle superfici a faccia a vista di mattoni o pietre.

Campi di impiego BARRIDRY

  • Trattamento idrorepellente a LUNGA DURATA
  • Applicazione su murature in mattoni di cotto, pietra arenaria, cemento, superfici intonacate
  • Risparmio energetico in conseguenza di una maggiore resistenza termica della muratura
  • Protezione dalla pioggia e umidità penetrante

Facilità di applicazione

BARRIDRY si applica facilmente con rullo, pennello o airless ed è sufficiente una sola mano per raggiungere la profondità della muratura ed ottenere una stabile polimerizzazione molecolare senza perdere efficienza per un lungo periodo di tempo.

Principali vantaggi ottenuti con BARRIDRY

  • Facilità di applicazione è sufficiente una sola mano
  • Consumo semplice da stimare circa mq 5/Kg
  • Idrorepellente alla pioggia e all'acqua
  • Penetra in profondità andando oltre le piccole microcavillature superficiali
  • Resistente ai raggi UV con una lunga aspettativa di efficienza nel tempo
  • Protezione contro la formazione di muschi e licheni
  • Minori costi di manutenzione dell'edificio
  • Percentuale di sostanze attive oltre il 300% in più rispetto ai tradizionali idrorepellenti liquidi al solvente e all'acqua
  • Mantiene inalterata la traspirabilità del materiale
  • Si può applicare anche su manufatti umidi
  • Riduzione della perdita di calore
  • Durata 15-20 anni
  • Inalterabilità dell'aspetto estetico originario del manufatto
  • Non chiude la porosità del materiale mantenendo la sua naturale traspirabilità

 

Penetrazione Pioggia Efficienza Energetica
Penetrazione pioggia Protettivo
Barridry è il protettivo idrorepellente specifico per la protezione delle murature contro la pioggia. La sua azione garantisce una lunga durata nel tempo ed una profonda penetrazione nella muratura, con una concentrazione del principio attivo della resina 3 volte superiore rispetto ai tradizionali prodotti liquidi. La muratura trattata con Barridry assicura una protezione alla pioggia per tutto l'anno, mantenendo quindi la muratura asciutta. In questo modo si migliora notevolmente l'efficienza dell'isolamento della muratura, con un risparmio energetico che si traduce in maggiore economia dei costi per il riscaldamento. Prove da noi eseguite hanno dimostrato che il guadagno in termini di risparmio può arrivare ad essere maggiore del 25% su murature piene.

Penetrazione alla Pioggia

Efficienza energeticaLa penetrazione della pioggia attraverso le murature è un problema molto comune negli edifici, soprattutto in quei casi dove si verificano delle microcavillature dell'intonaco in facciata. Questo tipo di problematiche si presenta anche nelle murature composte da mattoni o pietre faccia a vista, dove le zone di infiltrazione di acqua piovana si verificano nelle zone di fuga, soprattutto a distanza di qualche anno dalla costruzione.

 

 

 

Danni più comuni causati da Infiltrazioni

Le infiltrazioni di acqua dovute alla pioggia causano molte tipologie di danni, quella più frequente è il formarsi di evidenti macchie di umido in corrispondenza delle murature interne, con la conseguenza del distacco della pittura o dello sfarinamento dell'intonaco. Ma possono verificarsi altre tipologie di danno sulle murature, ed altri effetti sul microclima interno all'abitazione, quali:

  • Formazione di muffe nelle murature interne
  • Crescita di alghe sulle murature esterne soprattutto quelle esposte a nord
  • Danni provocati al paramento murario in seguito al gelo/disgelo per assorbimento di acqua
  • Perdita di calore per una ridotta resistenza termica delle murature bagnate
  • Formazione di efflorescenze saline (depositi di carbonato di calcio) presenti nel materiale da costruzione e portati in superficie

Degrado murature Crescita superfici Danni statici Efflorescenze saline
Degrado murature e smog Crescita sulle superfici di muschi e licheni Danni statici gelo/disgelo Efflorescenze saline su murature

Sistemi tradizionali per la prevenzione contro le infiltrazioni di acqua

Ci sono diversi sistemi che più frequentemente vengono utilizzati per la prevenzione dalle infiltrazioni di acqua in facciata:

Sistemi tradizionali Sistemi tradizionali

  • Pitture idrorepellenti o rivestimenti pittorici
  • Paramenti in ceramica o lastre di pietra
  • Vernici filmogene

Queste soluzioni, sebbene possano risolvere il problema, modificano drasticamente l'aspetto originario dell'edificio, oltre ad avere elevati costi applicativi. È necessario quindi valutare soluzioni differenti, in modo particolare in tutti i casi dove si vuole mantenere l'aspetto originario del paramento murario.

Sistema di Protezione BARRIDRY

Il sistema di protezione Barridry permette di proteggere il manufatto contro l'assorbimento di umidità penetrante, lasciando inalterato l'aspetto originario del rivestimento murario.

Sistema di protezione Sistema di protezione Sistema di protezione Sistema di protezione

È sufficiente l'applicazione di una sola mano di Barridry per impedire l'assorbimento di acqua nei materiali porosi come con mattoni in cotto, pietre arenarie, cemento e malte. Inoltre data la natura del composto a base Silano Silossano, penetrando in profondità mantiene inalterata la traspirabilità del materiale lasciandolo "respirare" attivamente. È comunque indispensabile procedere, prima dell'applicazione del prodotto, ad un riempimento delle fughe o piccole fessurazioni da ritiro presenti in facciata con lo specifico prodotto SP100 FUGASTOP silicone neutro alcolico ad alta viscosità antiritiro.

Tabella comparazione Profondità penetrazione

Penetrazione in profondità oltre le piccole microcavillature superficiali, ed efficienza della penetrazione con lunga aspettativa di vita nel tempo, perchè non influenzato dall'usura superficiale dei materiali e dai raggi UV a differenza della poca penetrazione dei prodotti tradizionali.

Efficienza Energetica

Efficienza energeticaL'efficienza energetica di un edificio è in funzione dell'isolamento termico delle murature esterne, ed è tanto più efficiente quanto maggiore è il coefficiente termico e la resistenza "R" delle murature. Quindi maggiore è l'isolamento della muratura, minore è la dispersione termica a vantaggio del risparmio energetico e del comfort percepito dagli abitanti. L'isolamento termico delle murature esterne diminuisce se esse assorbono acqua attraverso le precipitazioni atmosferiche o in conseguenza dell'alto tasso di umidità relativa dell'aria.

 

 

Grafico comparativoL'applicazione del trattamento eseguito con Barridry, crea una "barriera" contro la penetrazione dell'acqua, assicurando una muratura asciutta in tutti i periodi dell'anno, riducendo sensibilmente la perdita di calore e favorendo un vantaggioso risparmio di energia, oltre a contribuire alla riduzione di emissioni di carbonio nell'ambiente prodotto dagli edifici.

Un isolamento della muratura insufficiente si verifica soprattutto in presenza di murature piene, quelle cioè che non hanno una intercapedine d'aria al loro interno o un adeguato isolamento termico. In questi casi la soluzione più efficiente è quella di realizzare un isolamento cosiddetto a "cappotto", costituito solitamente da pannelli isolanti da applicare all'interno o all'esterno della muratura.
Tuttavia il sistema benché risolutivo, implica alcuni svantaggi, come quello di modificare l'aspetto estetico dell'edificio, soprattutto quando è presente un rivestimento di mattoni o pietra, o di occupare spazio se realizzato all'interno dell'abitazione.

 

Pareti perimetraliIl sistema Barridry, può essere una valida soluzione, che anche se non potrà raggiungere la stessa efficienza dell'isolamento con pannelli, riduce sensibilmente la dispersione termica, con conseguente risparmio energetico. Prove in grado di attestare la resistenza termica delle murature trattate con Barridry sono state eseguite da importanti studi di ricerca. Il test ha dimostrato che un mattone trattato con Barridry ha una resistenza termica di almeno il doppio rispetto ad un mattone bagnato non trattato.

Il risultato che si ottiene praticamente, è un risparmio energetico medio di circa il 10% con valori decisamente più alti, fino ad un 25% nei casi di murature piene senza intercapedini o isolanti. Questo indica che il risparmio energetico si verifica anche durante i periodi di assenza di precipitazioni.

Guida applicativa

Preparazione superficie

Barridry deve essere applicato esclusivamente su superfici fuori terra avendo cura di preparare la superficie rimuovendo eventuali depositi di sostanze organiche, polvere o annerimento da smog con i sistemi meglio indicati in funzione al tipo di intervento, come spazzolatura manuale o idrolavaggio con sostanze pulenti e/o disincrostanti. Il supporto murario deve essere poroso, come normalmente sono costituiti tutti i materiali minerali impiegati in edilizia, con una superficie non impermeabilizzata o in presenza di pitture filmogene o non assorbenti, evitando l'impiego anche su superfici con alto contenuto di sali igroscopici. È indispensabile inoltre sigillare fessurazioni e cavillature oltre mm 0,3 con il nostro SP100 Fugastop, oppure a seconda dell'ampiezza, utilizzare una malta idrofugata. L'applicazione deve essere eseguita con la superficie asciutta o anche leggermente umida, tenendo presente che non deve essere bagnata da pioggia per almeno le 24 ore successive all'applicazione stessa.

Test di prova

Barridry è un formulato incolore che lascia inalterata la superficie trattata nel suo aspetto originario. Tuttavia È sempre consigliabile eseguire un test di prova, per accertarsi che eventuali sostanze chimiche presenti nel substrato del materiale non interagiscano con il prodotto, scurendo leggermente la superficie trattata.

Test di prova

La preparazione della superficie consiste nel rimuovere tutte le sostanze che impediscano l'assorbimento del prodotto come muschio, alghe, polvere da smog etc, utilizzando eventualmente specifici detergenti alghicidi o disincrostanti.


Test di prova

Barridry può essere applicato con pennello, rullo o airless in caso superfici molto estese.


Test di prova

Occorre verificare eventuali zone non trattate soprattutto in presenza di avvallamenti, fughe tra i mattoni etc. e applicare Barridry a pennello.


Test di prova

La superficie trattata appare inizialmente con un colore biancastro.


Test di prova

Dopo appena 20 minuti circa, il prodotto inizierà la sua penetrazione in profondità all'interno della muratura, schiarendosi fino al suo completo assorbimento.


Test di prova

Nelle successive 24-48 ore la facciata ritornerà al suo aspetto originario.


Test di prova

La muratura sarà idrorepellente già dopo poche ore dall'applicazione del prodotto. Comparirà un marcato effetto "perlage" in seguito alla pioggia.

Richiedi informazioni